Oro ai Massimi Storici: L’Età dei Beni Rifugio

In un momento in cui i mercati finanziari continuano a spingere e si teme possano rallentare nei prossimi mesi, i beni rifugio (vecchi e nuovi) hanno attirato le preferenze degli investitori. L’oro, bene rifugio per eccellenza, ha proseguito anche oggi la sua corsa, aggiornando per l’ennesima volta il massimo storico nella valuta statunitense a 2.185,19 dollari l’oncia. Il bitcoin, il bene rifugio alternativo e digitale, ha brevemente superato i 70.000 dollari per la prima volta nella sua storia prima di ripiegare intorno ai 68mila dollari.

Cosa Sono i Beni Rifugio

Un bene rifugio è un bene che ha un valore intrinseco, “reale”, che si ritiene tenda a non perdere il suo valore, neanche a seguito di un incremento del livello generale dei prezzi. Il motivo che spinge i risparmiatori a ricercare questo genere di beni è che essi tendono a non subire svalutazione, o comunque meno del denaro liquido, e quindi il loro valore è meno intaccato durante una crisi economica o finanziaria.

L’Oro Continua il suo Trend Rialzista

Entrando nel dettaglio, il trend rialzista relativo all’oro potrebbe anche essere segnale di una mossa anticipatoria rispetto alle scelte delle banche centrali, che a giugno potrebbero dar via al taglio dei tassi d’interesse. Gli investitori cercano di anticipare le tendenze e quando i tassi scendono il lingotto, che non stacca cedole, tende a guadagnare attrattività. Sul bitcoin invece, oltre all’Etf spot lanciato negli Usa c’è anche l’halving, previsto ad aprile, che sta continuando a sostenere il rally della criptovaluta.

L’Importanza di Diversificare con Beni Rifugio

In tempi di incertezza e volatilità, diversificare il proprio portafoglio con beni rifugio come l’oro può offrire una protezione contro le fluttuazioni dei mercati e l’inflazione. Gli investitori sono sempre più attenti a queste opportunità di investimento che mantengono il loro valore nel tempo.

Conclusioni

L’oro e il bitcoin continuano a dimostrare il loro ruolo di beni rifugio in un contesto di mercato incerto. I loro massimi storici sono un segnale della fiducia degli investitori in questi asset durante periodi di instabilità economica. Diversificare il proprio portafoglio con questi beni può offrire una maggiore sicurezza e stabilità nel lungo termine.

(Fonte: Wall Street Italia)

Fissa un appuntamento per una consulenza online ora.

 
× Ciao! Come posso aiutarti?