Quanta quantità di Oro esiste al mondo?

Nonostante l’avanzamento delle tecnologie moderne, l’estrazione dell’oro rimane un’impresa ardua. Fino ad oggi, sono state estratte approssimativamente 160.000 tonnellate di questo prezioso metallo, una quantità meno abbondante di quanto si possa immaginare. Se si concentrasse tutto l’oro disponibile sulla Terra in un unico solido, si otterrebbe un cubo che non riuscirebbe a coprire neanche completamente le dimensioni di un campo da tennis, risultando infatti due metri più corto.

Ogni anno, si estraggono circa 2.600 tonnellate di oro, facendo crescere il volume totale precedentemente citato di un tasso annuale dell’1,6%. Questo incremento annuo si traduce nell’aggiunta di un cubo d’oro alto 11 centimetri al di sopra dell’immaginaria superficie del campo da tennis menzionato.

L’intera superficie di un campo da tennis potrà essere ricoperta con l’oro estratto nel mondo, una volta che la quantità totale raggiungerà le 205.000 tonnellate. Si stima che ciò avverrà intorno all’anno 2025.

Circa 205.000 tonnellate rappresentano il totale dell’oro estratto fino a
questo momento, che ammonta a circa 160.000 tonnellate, a cui si aggiunge l’oro ancora da estrarre e noto, stimato in circa 45.000 tonnellate.

Fissa un appuntamento per una consulenza online ora.

 
× Ciao! Come posso aiutarti?